Torna al portfolio Progetti di comunicazione Cortona 2017-2019

Il racconto del progetto di recupero della Tenuta Granducale di Montecchio

Per Aboca OTM Company ha commissionato e affidato a tre fotografi internazionali (Jessica Backhaus, Simon Roberts, Claudius Schulze) il racconto della creazione e dello sviluppo dell’arboreto Tenuta Granducale di Montecchio, un intervento di tutela della biodiversità e di valorizzazione del territorio del Gruppo Aboca. L’output del progetto si è concretizzato ogni anno in una mostra esposta a Cortona On The Move e in una pubblicazione curata da Aboca.

DESCRIZIONE

A Jessica Backhaus, fotografa dal linguaggio poetico e dalla estrema ricercatezza nella definizione del dettaglio, è stato affidato il primo progetto speciale promosso da Aboca e Cortona On The Move.
Il fotografo britannico Simon Roberts, a cui è stato affidato il secondo incarico, ha allargato lo sguardo per offrire una visione d’insieme del progetto generale, nella sua evoluzione agricola e architettonica, dando forma e immagine all’ecosistema della Tenuta di Montecchio. Un ecosistema che include anche l’uomo, il cui intervento, in armonia con la natura, permette l’evoluzione del progetto di valorizzazione e recupero.
La documentazione del terzo anno del progetto di recupero della Tenuta Granducale di Montecchio, è affidata a Claudius Schulze.
L’approccio del fotografo tedesco è all’avanguardia ma con un occhio alla tradizione degli erbari classici. Da una parte, egli vuole classificare la ricchezza di piante medicinali e la varietà del ricco frutteto, dall’altra utilizza strumentazioni tecnologiche non fotografiche per “scannerizzare” il paesaggio in maniera nuova. Lo scopo è di “quantificare la realtà” in maniera obiettiva in un luogo in cui la natura viene rispettata e accompagnata nello scorrere del suo sviluppo spontaneo.

Attività svolte:

  • Ideazione e produzione progetto
READ IN ENGLISH

Jessica Backhaus, a photographer with a poetic language and extreme attention to detail, was entrusted with the first special project promoted by Aboca and Cortona On The Move.
The British photographer Simon Roberts, entrusted with the second project, widened his vision to offer an overall vision of the general project, in its agricultural and architectural evolution, giving shape and image to the ecosystem of the Montecchio Estate. An ecosystem that also includes man, whose intervention, in harmony with nature, allows the development of the valorisation and recovery project.
The documentation of the third year of the restoration project of the Tenuta Granducale di Montecchio has been entrusted to Claudius Schulze.
The German photographer's approach is avant-garde, but with an eye to the tradition of classical herbaria. On the one hand, he wanted to classify the wealth of medicinal plants and the diversity of the rich orchard; on the other, he used non-photographic technological instruments to "scan" the landscape in a new way. The aim is to objectively "quantify reality" in a place where nature is respected and allowed to develop spontaneously.

Activities:

  • Project concept and production
LEGGI IN ITALIANO